Condizioni generali di vendita

Disposizioni generali

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la ditta ERGO SUM di Chiara Stival, con sede legale in Via Monte Cimone n. 5 - 31027 Spresiano (TV), P.IVA 04933990261, di seguito denominata ''ERGO SUM'' e qualsiasi persona che effettui acquisti online sul sito internet www.ergosum-style.com di seguito denominata ''CLIENTE''. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.ergosum-style.com, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

ARTICOLO 1 - Oggetto del contratto

Con le presenti condizioni generali di vendita, ERGO SUM vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.ergosum-style.com. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del CLIENTE all'indirizzo www.ergosum-style.com, e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
I prodotti in vendita sul sito www.ergosum-style.com sono destinati al Consumatore Finale. Per Consumatore Finale, si intende una persona fisica che agisca per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale. ERGO SUM invita quindi gli utenti che non siano riconducibili alla categoria di Consumatori Finali a contattare ERGO SUM tramite e-mail all’indirizzo info@ergosum-style.com.
Il CLIENTE si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da ERGO SUM e ad accettarle mediante l'apposizione di un flag nella casella indicata.
Nella e-mail di conferma dell'ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall'art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014. Requisiti del CLIENTE:
  • avere almeno 18 anni;
  • possedere i requisiti necessari per poter stipulare contratti legalmente vincolanti;
  • avere un indirizzo e-mail valido;
  • possedere una carta di credito valida per il pagamento: Visa, MasterCard, American Express oppure un conto Paypal verificato, oppure un conto bancario.


ARTICOLO 2 - Informazioni precontrattuali per il consumatore - art. 49 del D.lgs 206/2005

Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.
Prima della convalida dell'ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:
  • il prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
  • la modalità di pagamento;
  • il termine entro il quale ERGO SUM si impegna a consegnare la merce;
  • le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 7 delle presenti condizioni) nonché il modulo tipo di recesso di cui all'allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
  • l’informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
  • l’esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
  • le condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da ERGO SUM.
Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a ERGO SUM, l'indirizzo geografico, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:
ERGO SUM di Chiara Stival
sede legale Via Monte Cimone, n. 5 – 31027 – Spresiano (TV)
P. IVA 04933990261
N. REA TV 411494
tel. 336 700206 oppure 338 4206695
e-mail info@ergosum-style.com

ARTICOLO 3 - Conclusione ed efficacia del contratto

Il contratto di vendita è considerato concluso con l'invio da parte di ERGO SUM al CLIENTE di un'e-mail di conferma dell'ordine. L'e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d'ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l'indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.
Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente a ERGO SUM eventuali correzioni/modifiche da apportare.
ERGO SUM si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciò nonostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale. Le fotografie dei prodotti presentati su www.ergosum-style.com non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative, pertanto ERGO SUM declina ogni responsabilità circa la possibilità che, a causa di una particolare configurazione del computer utilizzato dal Cliente o di un suo malfunzionamento, i colori dei prodotti visualizzati sul sito presentino leggere differenze rispetto a quelli originali.
ERGO SUM si impegna a consegnare la merce entro 7 giorni lavorativi, decorrenti dall'invio da parte di ERGO SUM stessa dell'e-mail di conferma d'ordine al CLIENTE; nel caso in cui ERGO SUM non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail al CLIENTE. Per altre disposizioni previste dalla vigente normativa si rimanda all’art. 10 delle presenti Condizioni generali di vendita.
Le informazioni contenute in questo contratto sono state visionate e accettate dal CLIENTE, che ne dà atto, in quanto passaggio obbligatorio prima della conferma dell’ordine di acquisto. Il CLIENTE si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.

ARTICOLO 4 - Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata indicativa in quanto:
  1. i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell'ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti,
  2. potrebbe verificarsi un'anomalia informatica tale da rendere disponibile all'acquisto un prodotto che in realtà non lo è.
Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine inviata da ERGO SUM, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail; con tale e-mail il CLIENTE verrà altresì avvisato se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno; in caso di definitiva indisponibilità del bene, il CLIENTE sarà avvertivo in merito alle modalità e alle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.

ARTICOLO 5 - Modalità di pagamento

Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul sito www.ergosum-style.com, con bonifico bancario o con metodo di pagamento Paypal.
In caso di pagamento con carta di credito, l'effettivo addebito dell'importo dell'ordine avverrà soltanto nel momento in cui l'ordine sarà completo e pronto per la spedizione.
In caso di pagamento con Paypal, l'effettivo addebito avverrà al momento dell'invio da parte di ERGO SUM dell'e-mail di conferma ordine.
Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. La sicurezza del pagamento con Carta di Credito è garantita tramite certificazione VBV (Verified by VISA) e SCM (Security Code Mastercard).

ARTICOLO 6 - Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.ergosum-style.com sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d'acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto, prima dell'effettuazione del pagamento.
Il CLIENTE accetta la facoltà di ERGO SUM di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell'ordine e indicati nell'e-mail di conferma inviata da ERGO SUM al CLIENTE.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da ERGO SUM, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell'annullamento.

ARTICOLO 7 - Diritto di recesso

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti acquistati on line. In caso di acquisti multipli effettuati dal CLIENTE con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dalla data di ricezione dell'ultimo prodotto.
Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a ERGO SUM utilizzando una delle seguenti opzioni:
  1. compilando l’apposito modulo di reso, da trasmettersi a mezzo raccomandata A.R. oppure via posta elettronica certificata;
  2. tramite dichiarazione esplicita, da trasmettersi a mezzo raccomandata A.R. oppure via posta elettronica certificata;
  3. con restituzione del bene, allegando il modulo di reso debitamente compilato (per il modulo reso cliccare qui).
In caso di invio a mezzo raccomandata A.R., l’indirizzo è ERGO SUM di Chiara Stival, Via Monte Cimone n. 5 - 31027 Spresiano (TV); in caso di posta elettronica certificata l’indirizzo è info@pec.ergosum-style.com.
La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 14 giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro, nella confezione originale, completo in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria). Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, ERGO SUM provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni dalla data di ricevimento del bene, come previsto dall'art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014. Le sole spese dovute dal CLIENTE per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene e resta inteso che, in caso di difetto del prodotto, i costi di spedizione saranno in ogni caso rimborsati da ERGO SUM.
Al fine di evitare errori nell’ordine della taglia, ERGO SUM invita il Cliente a verificare le misure nella sezione dedicata o nell’immagine che compare nella scheda prodotto.
ERGO SUM eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a ERGO SUM, accedendo alla sezione contattaci, le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all'effettuazione del rimborso, da parte di ERGO SUM.

ARTICOLO 8 - Garanzia legale di conformità

In caso di ricezione di prodotti difettosi o comunque non conformi agli ordini effettuati, il CLIENTE potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti eccessivamente onerosa per ERGO SUM ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.
La richiesta dovrà essere fatta pervenire a ERGO SUM in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove ERGO SUM abbia accettato la richiesta del CLIENTE, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene, nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e denuncia il difetto a ERGO SUM entro due mesi dalla scoperta. ???

ARTICOLO 9 - Garanzia commerciale

Tutti i prodotti presentati sul sito www.ergosum-style.com beneficiano, oltre che della garanzia legale di conformità di cui al precedente articolo, di una garanzia commerciale di due anni.
La validità della garanzia in oggetto è sottoposta alle condizioni riportate a seguito; ERGO SUM informa che le seguenti indicazioni sono necessarie a mantenere la qualità del bene, sia relativamente al prodotto base sia alla stampa serigrafica.
ERGO SUM consiglia di adottare alcune precauzioni per mantenere l’uniformità del bene (indicazioni riportate anche nel packaging del prodotto):
  1. Lavaggio: primo lavaggio a mano e in acqua fredda; i successivi lavaggi possono essere effettuati in lavatrice, al rovescio in modo che le stampe si trovino all’interno, temperatura al massimo a 30°C e senza centrifuga. Non utilizzare asciugatrice, non lavare a secco e non usare candeggina.
  2. Stiratura: temperatura del ferro da stiro per i capi delicati (bassa); al rovescio (con le stampe all’interno) oppure utilizzando un panno umido tra il ferro da stiro e la stampa. Non stirare ponendo il ferro da stiro direttamente sulle stampe.


ARTICOLO 10 - Modalità di consegna

ERGO SUM accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano e nei Paesi indicati nell’apposita scheda (clicca qui). I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all'indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell'ordine entro e non oltre 30 gg. dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell'e-mail di conferma ordine inviata da ERGO SUM.
Per ogni ordine effettuato sul sito www.ergosum-style.com, ERGO SUM emette fattura della merce spedita. La fattura è inviata al CLIENTE assieme al bene acquistato; la fattura conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

ARTICOLO 11 - Responsabilità

ERGO SUM non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.
ERGO SUM non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal CLIENTE a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il CLIENTE diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

ARTICOLO 12 - Accesso al sito

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l'effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto.
L'integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di ERGO SUM e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.
Le immagini contenute sul sito www.ergosum-style.com sono di proprietà di ERGO SUM. Ogni utilizzo di tali immagini, non autorizzato da un consenso esplicito scritto da parte di ERGO SUM, sarà perseguito a norma di legge.

ARTICOLO 13 - Proprietà - Copyright & Trademark

Il sito www.ergosum-style.com e tutto il suo contenuto è proprietà di ERGO SUM di Chiara Stival. Il materiale contenuto nel sito web è protetto da copyright. Qualsiasi riproduzione, alterazione, trasmissione, pubblicazione o ridistribuzione a terzi, per scopi commerciali, è severamente vietata se priva di espresso esplicito consenso scritto fornito da ERGO SUM. ERGO SUM vieta l’utilizzo del contenuto o delle grafiche dei designer presenti nel sito per ogni altro scopo e fine diversi da quelli sopra citati.

ARTICOLO 14 - Cookies

Il sito web www.ergosum-style.com utilizza i ''cookies''. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a ERGO SUM di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.
ERGO SUM informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere all' acquisto on line. Per maggiori informazioni clicca qui

ARTICOLO 15 - Integralità

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 16 - Privacy

ERGO SUM di Chiara Stival, con sede legale in Via Monte Cimone n. 5 - 31027 Spresiano (TV), ideatore e promotore dei contenuti e dei prodotti disponibili nel sito www.ergosum-style.com, si riserva il diritto di utilizzare i dati personali, forniti volontariamente dai Clienti, nel rispetto della normativa vigente con particolare riferimento al REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI - Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.
Si invitano pertanto i Clienti a visitare periodicamente questa sezione per aggiornarsi su variazioni relative a modifiche della legislazione attuale.
ERGO SUM garantisce agli utenti che il trattamento dei dati personali sarà riservato a utilizzi strettamente connessi e correlati alla prestazione dei propri servizi, alla facilitazione della gestione del sito e dell’evasione degli ordini. I dati volontariamente forniti dai Clienti, non saranno in nessun caso comunicati o diffusi a terzi.
In caso di pagamento con carta di credito, le informazioni fondamentali per l’esecuzione della transazione (numero della carta di credito/debito, data di scadenza, codice di sicurezza) saranno inviate all’ente responsabile del trattamento (nella fattispecie ING Italia), o eventualmente a società responsabili del controllo frodi, tramite protocollo crittografato, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Queste informazioni non saranno comunque mai visualizzate ne memorizzate da parte del Venditore (ERGO SUM).
ERGO SUM adotta misure di sicurezza adeguate al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta indicate nella nostra Privacy Policy.
ERGO SUM, tuttavia, non può garantire ai propri clienti che le misure adottate per la sicurezza del sito e della trasmissione dei dati e delle informazioni sul sito siano in grado di limitare o escludere qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei dati da parte di dispositivi di pertinenza dell’utente-cliente. Per tale motivo, suggeriamo agli utenti del sito di assicurarsi che il proprio computer sia dotato di software adeguati per la protezione della trasmissione in rete di dati (ad esempio antivirus aggiornati) e che il proprio Internet provider abbia adottato misure idonee per la sicurezza della trasmissione di dati in rete.
ERGO SUM informa che i Clienti possono esercitare i diritti di cui all'articolo 7 D. Lgs. 196/2003, qui di seguito riportato nella sua parte essenziale. Gli Utenti hanno il diritto di richiedere a ERGO SUM le seguenti informazioni:
  1. la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano;
  2. la chiara comunicazione dei dati e della loro provenienza;
  3. il motivo e la finalità della loro esistenza e del loro utilizzo.
La richiesta delle informazioni sopra elencate può essere rinnovata con un intervallo minimo di 90 giorni, fatta eccezione per quei casi ove sussista giusta causa: cancellazione o modifica di tali dati a causa di violazione della legge; cancellazione di quei dati che non sono utilizzabili per i motivi per i quali sono stati raccolti.

ARTICOLO 17 - Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.
Aderendo alla legislazione italiana, ERGO SUM dichiara:
"Gli Utenti (visitatori e clienti) che accedono al presente sito dichiarano di accettare che tutte le questioni relative all'utilizzo del sito Web ergosum-style.com siano regolate dalla legislazione vigente dello Stato italiano. ERGO SUM non garantisce in alcun modo che il contenuto del sito sia conforme alle normative vigenti in altri paesi. L'accesso al sito da luoghi in cui i relativi contenuti siano considerati illegali è espressamente proibito. Gli Utenti che decidano di accedere al sito da tali paesi sono pienamente consapevoli delle conseguenze legali e delle sanzioni in cui rischiano di incorrere e saranno i soli responsabili del rispetto delle leggi locali.”
In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell'interpretazione e nell'esecuzione delle presenti condizioni di vendita. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Treviso e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato. Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla disciplina di legge.

Condizioni generali di vendita aggiornate il 01/09/2018