Sostenibilità
Sostenibilità è una parola e un concetto al centro di molti argomenti che occupano l'attenzione di consumatori, investitori e aziende. È un tema sul quale si discute da più di 50’ anni, i primi visionari o illuminati risalgono agli anni Ottanta, quando il termine ha incominciato a essere usato con il significato di sostenibilità umana sul pianeta Terra, originando la definizione più celebre di sostenibilità, quella della Commissione Brundtland delle Nazioni Unite del 20 marzo 1987, che la considerava come parte costitutiva del concetto di sviluppo sostenibile; al giorno d’oggi la questione si affianca ad altre di uguale rilevanza: cambiamenti climatici, deforestazione e limitatezza delle risorse naturali.
Recentemente, in un articolo dedicato a Matt Hill, fondatore di One Tree Planted, abbiamo ritrovato considerazioni sulla responsabilità sociale d'impresa e sull’importanza di strategie aziendali, fondamentali strumenti per sensibilizzare i consumatori sul valore della sostenibilità ambienta e, in particolare, della riforestazione del pianeta. One Tree Planted è un’associazione non profit con la mission di contribuire alla riforestazione globale. È costituita da una rete di partner, enti, scuole e privati che contribuiscono finanziariamente o con il volontariato a sostenere le attività di riforestazione. Condividiamo questo progetto e non sarà l’unica iniziativa a sostegno della tutela e della cura dell’ambiente e degli alberi.
Noi pensiamo che, oltre a decisioni a livelli “alti” per responsabilità o per il loro carattere internazionale, il concetto di sostenibilità sia soprattutto nelle nostre mani. Le scelte quotidiane che facciamo, come azienda o come clienti, sono piccoli passi di un cammino per il bene comune, perché “ognuno ha la sua parte in questa grande scena” [1] .
La piccola parte di ERGO SUM in questa grande scena si costruisce sulla scelta del prodotto di base e sulla modalità di stampa. Tutte le nostre t-shirt sono in cotone 100% jersey e sono prodotte da aziende che aderiscono a valori nel rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori; inoltre, una delle tre magliette che utilizziamo è in cotone organico garantito dalla certificazione OCS100 (Organic Content Standard). In che modo la qualità del cotone gioca un ruolo di sostenibilità? Se la materia prima è di qualità ed è lavorata con cura e attenzione darà un filato indeformabile, morbido ma resistente, e ciò caratterizza le nostre tees, così che chi la acquista non sarà costretto a gettarla a fine stagione.
Per quanto riguarda la stampa della grafica, abbiamo scelto la serigrafia perché garantisce la precisione del tratto e permette di utilizzare colori all’acqua, in modo da ridurre al minimo l’impatto ecologico.
Infine, abbiamo scelto un’idea molto semplice per il packaging perché vogliamo evitare l’utilizzo di differenti derivati della plastica: le t-shirt sono spedite arrotolate in un foglio di carta che vi racconta chi siamo oppure dentro una piccola scatola di cartone di carta riciclata.
#nolimitstolife significa anche sostenere uno sviluppo in grado di soddisfare le passioni degli uomini di oggi senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare le proprie
[1] Da Il peso del coraggio, canzone di Fiorella Mannoia.